NUOVA PUBBLICAZIONE (PRIMA VOLTA IN ITA): PREPARARSI ALLA TORMENTA. RIFLESSIONI ANARCHICHE SULL’ORGANIZZAZIONE

NUOVA PUBBLICAZIONE (PRIMA VOLTA IN ITA):

[Di Grupo Tensión (Madrid), Afilando Nuestras Vida , febbraio 2024, 44 pp.]

“PREPARARSI ALLA TORMENTA. RIFLESSIONI ANARCHICHE SULL’ORGANIZZAZIONE”

Ed. italiana a cura di La Riada & Robin Book

“Quali contribuiti, quali esperienze troviamo nel nutrito arsenale delle idee anarchiche, rispetto a strumenti così comuni come l’organizzazione, l’assemblea, la conflittualità, la progettualità, l’azione diretta o le relazioni tra individui e collettivo? Cosa intendiamo per conflitto, attacco, azione diretta, sabotaggio, agitazione? Qui troverete un punto di partenza per porci queste domande a partire dall’esperienza pratica dei gruppi d’affinità anarchici, cellula primordiale di un invariabile numero di possibilità orientate al conflitto permanente come unica via per evitare la pacificazione e l’integrazione nelle logiche del sistema.”

_____________________________________________________________________________________

Il testo che avete tra le mani è stato scritto da alcunx compagnx di Madrid nel 2023. Perché abbiamo deciso di tradurlo? La necessità di dare diffusione a questo testo anche in Italia nasce innanzitutto dalla consapevolezza di vivere in un momento storico in cui l’avanzata repressiva, diventata sempre più capillare e tentacolare, rende evidente l’esigenza di dotarsi di strumenti d’analisi e d’azione per prepararsi alla tormenta. Spinta da questa urgenza, e dal desiderio di dare spazio alla circolazione/condivisione di idee e pratiche a diverse latitudini del globo, nasce La Riada.

La Riada è un fiume in piena che vuole rompere gli argini di questa civiltà mortifera.
La Riada è straripamento, esubero, eccedenza.
La Riada vuole traboccare, perché gli schemi di questa società le stanno stretti come catene, quelle stesse catene che Stato e padroni utilizzano per tenerci legati al vuoto delle nostre esistenze, rassegnate a un presente di miseria e oppressione.
La Riada è contro la delega, per l’azione diretta e la sovversione dell’esistente.

La Riada vuole distruggere ogni gabbia.
Con un pensiero a chiunque lotti contro le galere, a chiunque continui a bruciare quei centri di detenzione e rimpatrio, a tutte quelle persone che quotidianamente sfidano la fissità dei confini, a chiunque resista e combatta questa macchina fagocitante e distruttiva. Ad ogni compagnx con lo sguardo incendiario che non permetterà mai a nessuno di occultarlo né tantomeno di spegnerlo.

“Ad ogni insurrezione, personale o collettiva che sia, ad ogni diserzione, e che queste si moltiplichino infrangendosi contro il loro regno del cieco asservimento.”

“La cospirazione anarchica assume molte forme.”

FILE STAMPA

FILE LETTURA

FILE LINGUA ORIGINALE (SPA)


Comments are disabled.